Foto articolo iserniatour.it - //www.molisetour.it/blog/foto/blog/bl_1912281700435247.jpg
Se sei curioso e vuoi sapere
altro clicca qui!


I 50 anni della regione Molise 1/3


Il Molise è la ventesima regione della Repubblica; Creata la Regione del Molise; Sono alcuni titoli dei giornali dell'epoca che riportarono il resoconto dell'ultimo atto alla Camera dei Deputati dove sul finire del 1963 fu approvato il disegno di legge che prevedeva la creazione di una regione territorialmente ed amministrativamente autonoma.

L'On.le Girolamo La Penna affermò che “ la Camera così rendeva finalmente giustizia a quell'anelito antico delle genti molisane........ Era ormai indispensabile, concluse La Penna, l'adozione dello strumento autonomistico regionale per sollevare il Molise dalla sua secolare depressione economica. Il Molise saprà dimostrare di aver meritato il riconoscimento tanto atteso.”

blog molisetour.it

Per l'On.le Giacomo Sedati che parlò anche a nome di altri colleghi parlamentari molisani, l'approvazione della legge avrebbe chiuso un periodo di difficoltà per il Molise. Del resto, aggiunse Sedati, anche l'Abruzzo dal quale il Molise si distacca, ha sempre lealmente riconosciuto la validità delle aspirazioni molisane”.

Qualcuno all'epoca si chiedeva: “ giova al Molise il distacco dall'Abruzzo? L'interrogativo scaturiva, come la stampa dell'epoca riportava,dalla constatazione degli angusti limiti regionali oltre che dalla scarsa consistenza demografica. Ma di sicuro andava fatta una riflessione che poneva il problema non solo sotto l'aspetto territoriale ma sotto l'aspetto storico, geografico, etnico, politico e sociale.

blog molisetour.it

Il Molise prima della sua autonomia altro non era che un'appendice di varie regioni. Infatti per alcuni uffici si dipendeva dall'Abruzzo, per altri dalla Campania, dalla Puglia e perfino dalle Marche. Dunque si verificavano anche contrasti di competenze ma soprattutto si diffondeva un certo disorientamento che paralizzava gli sforzi di ripresa dei molisani.

Aggiungiamo anche che la carenza di rapidi collegamenti rendeva molto precari i rapporti tra il Molise e l'Abruzzo; di qui la grande comprensione che gli abruzzesi ebbero verso le esigenze dei molisani. Se l'Abruzzo si fosse opposto sia in sede parlamentare che a livello di
amministrazioni locali, il Molise non avrebbe mai ottenuto l'autonomia.

Una autonomia che ha mosso i primi passi in maniera incerta e lenta ma che subito dopo ha trovato concretizzazione nella istituzione di uffici ed enti che avrebbero contribuito a dare al territorio molisano la dignità di Regione.

blog molisetour.it

E proprio la mancanza di uffici e servizi statali nella regione era stato il filo conduttore di tutta la battaglia autonomistica.

Il percorso per materializzare la struttura funzionale della neo regione fu molto tortuoso


segue ...


foto e articolo preso online




autore: Caudio Varriano


Info: http://consiglio.regione.molise.it/sites/consiglio.regione.molise.it/files/50_anni_di_Regione.pdf


Commenta il post

Nome
 
E.Mail
Titolo
Commento




448
Letto
Twitter

www.iserniatour.it è un sito senza sponsor e senza nessun finanziamento, se questo post o altri ti sono piaciuti puoi sostenere questa iniziativa effettuando una donazione economica senza nessun limite (minimo o massimo).
Grazie, lo staff di iserniatour.it .
ad banner
Se desideri sostenere questo blog puoi contribuire cliccando sul tasto:
Grazie!

Trova nel sito:

Qualche cosa!!!

Some text..

Some text..