Foto articolo iserniatour.it - //www.molisetour.it/blog/foto/blog/bl_1912102012226419.jpg
Se sei curioso e vuoi sapere
altro clicca qui!


Gatti, cosa significano i loro comportamenti 3/3


Quello che bisogna capire è che i nostri compagni pelosi, in realtà non sono fatti per stare chiusi in un appartamento a poltrire e di conseguenza il loro istinto felino prima o poi li porterà ad essere ansiosi ed aggressivi.

24) Mordersi le unghie
Le persone che hanno sviluppato una cattiva abitudine di mordersi le unghie di solito hanno a che fare con stress e ansia e lo stesso si può dire dei gatti con questo problema comportamentale, anche se non è sempre per questo motivo. Alcuni gatti si mordono le unghie per noia o perché stanno semplicemente cercando di curarsi. Se noti che lo stanno facendo eccessivamente, potrebbe essere un segno di un problema più grande. Anche un parassita o un’infezione possono farli rosicchiare costantemente sulle unghie.

blog molisetour.it

25) Coccolone
Una delle parti migliori dell’essere un proprietario di un gatto è avere il tuo piccolo rannicchiato sul petto dopo una lunga giornata. Una volta che il tuo gatto inizierà a farlo regolarmente, saprai di esserti davvero guadagnato la sua fiducia. I gatti lo fanno perché a loro piace il tuo odore e il calore del tuo corpo e si sentono completamente in pace in tua presenza.

26) Quando morde
È praticamente impossibile trovare un proprietario di un gatto che non abbia dovuto affrontare i suoi attacchi con i morsi ma i gatti di solito non lo fanno per odio. Per lo più mordono quando sono arrabbiati e stressati o cercano disperatamente di attirare la tua attenzione. Mordere è il loro unico modo di esprimersi e farti sapere come si sentono. Il più delle volte stanno solo giocando ma in alcuni casi il morso è in realtà un meccanismo di autodifesa.

27) La caccia: un desiderio primario
La vita con un gatto è piena di sorprese, visto che correre in tutta la casa e nascondersi dietro i mobili è solo una parte della loro routine quotidiana. Anche dopo essere stati addomesticati, i gatti hanno ancora un forte desiderio di cacciare, ma di solito non c’è nulla da cercare in una casa pulita e perfettamente ordinata. Questo comportamento è un modo per prepararli al mondo esterno, nel caso in cui ci sia mai bisogno di cacciare di nuovo.

blog molisetour.it

28) Snack Verdi
Può sembrare una strana scelta ma se il tuo gatto ha problemi di digestione, potrebbe mangiare erba apposta perché i succhi che contiene possono aiutarlo a liberare il suo sistema digestivo. In questo caso non c’è motivo di preoccuparsi fintanto che il gatto non inizi a mangiarne una quantità eccessiva.

29) Muovere l’acqua
Non è un segreto che i gatti non siano grandi fan dell’acqua ma se noti che il tuo gattino prima di bere dalla sua ciotola la muove ecco il perché. Questi animali preferiscono bere l’acqua che si muove, perché è un istinto che hanno ereditato dalla natura. L’acqua dei fiumi era di solito più fresca e giocare con essa in modo che sembri in movimento è il loro modo di creare lo stesso effetto.

30) Miagolio carino
I gatti stanno cercando di comunicare con te con il loro miagolio? Se lo fanno in un modo decisamente adorabile, è il loro modo speciale di salutare. Assicurati di dare al tuo gattino una piccola carezza alla testa, poiché è ovvio che brami il tuo affetto. I gatti sono alla ricerca di attenzione per natura e il loro adorabile miagolio è tutto ciò di cui hanno bisogno per conquistare il tuo cuore.

31) Miagolio forte
Miagolare può significare molte cose e devi davvero prestare molta attenzione al volume per comunicare correttamente con il tuo animale domestico. Se il tuo gatto miagola forte, probabilmente sta cercando qualcosa. I gatti di solito miagolano rumorosamente quando vogliono cibo ma non è sempre così. Potrebbero anche cercare aiuto e se il suono continua anche dopo che hai fatto tutto il possibile per aiutarli, di solito è il momento del veterinario.

32) Prendere posizione
I gatti a volte stanno sulle zampe posteriori grazie a un altro istinto di sopravvivenza che hanno sviluppato in natura. Infatti, assumono questa posizione per apparire più grandi e proteggersi dai potenziali predatori. La tua casa potrebbe non essere piena di predatori selvaggi, ma ciò non impedisce al tuo amico felino di sentirsi minacciato. Se si sente sulla difensiva, opterà naturalmente per questa posizione. Possono anche stare in piedi sulle zampe posteriori quando cercano una qualcosa.

blog molisetour.it

33) Graffiare
Se c’è una cosa in questo mondo che i gatti amano più di ogni altra cosa, è sicuramente un bel graffio. Ecco perché molti proprietari acquistano un gioco da grattare appositamente per loro, ma di solito lo ignorano e scelgono invece il tuo amato divano. Ai gatti piace graffiare perché consente loro di rimuovere lo strato morto scomodo dei loro artigli. Lo faranno comunque, quindi fai del tuo meglio per incoraggiarli a utilizzare quello che hai acquistato invece di farli rovinare tutti i tuoi mobili.

34) Stretching costante
Lo stretching è un’altra attività di cui i gatti godono immensamente e l’elenco dei motivi è piuttosto lungo. Tuttavia, lo stretching è sempre un buon segno, perché i gatti lo eseguono solo quando si sentono rilassati e a proprio agio in tua presenza. Questo esercizio aumenta la pressione sanguigna facendo scorrere il sangue e consente loro di espellere le tossine dai muscoli. Nonostante i suoi numerosi benefici per la salute, il motivo principale per cui ai gatti piace allungarsi così tanto è piuttosto semplice è dannatamente bello!

35) Atterraggio corretto
È risaputo che i gatti atterrino in piedi e c’è una spiegazione perfettamente ragionevole sul perché. Questi animali hanno una spina dorsale flessibile ed è possibile per loro torcere il corpo quando cadono. Anche i gatti hanno un buon senso dell’equilibrio e sono adattati per cadere e atterrare con eleganza grazie ai loro corpi leggeri e alla folta pelliccia. Sono così abili all’atterraggio a quattro zampe che possono farlo a sole sei settimane dopo la loro nascita.

36) Saltare bruscamente
Vedere il tuo gatto che, bruscamente, balza in aria può sembrare strano all’inizio ma in realtà è un buon segno. Se lo fanno mentre li stai accarezzando, lo stanno facendo per invitarti a continuare per tutto il tempo che desideri perché loro si divertono. Questo gesto è per mostrarti che amano l’attenzione che stai dando loro.

blog molisetour.it

37) Tutto rannicchiato
Non importa quanto spazio metti da parte per il tuo gatto, finirà per dormire tutto rannicchiato come una palla. I gattini di solito lo fanno perché li fa sentire caldi e sicuri e fornisce loro un modo per proteggere le parti più vulnerabili del loro corpo. Lo fanno anche in natura, perché è il modo migliore per proteggersi dal freddo e dai predatori. Questo istinto naturale prevale anche nei gatti legati alla casa e continueranno a dormire in questo modo anche dopo aver dato loro un letto caldo.

foto e articolo preso online



autore: Francesca Robetti


Info: https://www.momentocasa.it/animali/gatti-significano-comportamenti/


Commenta il post

Nome
 
E.Mail
Titolo
Commento




296
Letto
Twitter

www.iserniatour.it è un sito senza sponsor e senza nessun finanziamento, se questo post o altri ti sono piaciuti puoi sostenere questa iniziativa effettuando una donazione economica senza nessun limite (minimo o massimo).
Grazie, lo staff di iserniatour.it .
ad banner
Se desideri sostenere questo blog puoi contribuire cliccando sul tasto:
Grazie!

Trova nel sito:

Qualche cosa!!!

Some text..

Some text..