Foto articolo iserniatour.it - //www.molisetour.it/blog/foto/blog/bl_1912102009424151.jpg
Se sei curioso e vuoi sapere
altro clicca qui!


Gatti, cosa significano i loro comportamenti 2/3


Anche voi siete delle amanti dei mici e non vi importa se la casa si riempie dei loro peli? I gatti sono animali misteriosi ed eleganti, che a differenza dei cani, tengono molto di più alla loro indipendenza e se non sono di luna buona, si avvicinano solo per farsi dare da mangiare.

11) Animali notturni
Il tuo gatto di solito non ha il tuo stesso programma per la notte e raramente si addormenta dopo che le luci sono spente. Infatti, a calar del sole, sono estremamente attivi, il che può essere un problema se il loro forte lamento ti impedisce di addormentarti. I gatti di solito lo fanno quando stanno cercando di catturare la loro preda all’interno della casa ma può anche essere un segno di frustrazione. L’unica soluzione a questo problema è di dedicare un po’ di tempo a giocare con lui durante il giorno in modo che si stanchi e si addormenti quando lo fai anche tu.

blog molisetour.it

12) Nascondino
Chiunque abbia mai posseduto un gatto ha provato almeno una volta a trovarlo rannicchiato in un piccolo nascondiglio. Invece di optare per spazi grandi e confortevoli all’interno di casa, i gatti si nascondono nei posti più strani e non è insolito imbattersi in loro all’interno di una scatola o sotto il lavandino. Non è il caso di arrabbiarsi perché in realtà è un meccanismo di difesa. I gatti cercano piccoli posti quando si sentono minacciati, ed essere nascosti lontano dal resto del mondo li fa sentire al sicuro.

13) Coprire gli escrementi
I gatti selvatici hanno la tendenza a coprire istintivamente i loro escrementi. Coprendo la loro traccia, stanno effettivamente cercando di evitare i predatori. Questa è una caratteristica che è comune anche nei gatti domestici e se noti che il tuo gatto ha smesso di nascondere i propri escrementi, potrebbe essere un brutto segno: o perché non gli piace la lettiera che hai scelto per loro, o possono essere stressati, ansiosi o affrontare altri problemi di salut3.

14) Segnali auricolari
I gatti usano praticamente ogni parte del loro corpo per comunicare e le orecchie non fanno eccezione. Meglio allontanarsi nel caso in cui un gatto inizi a muovere le orecchie avanti e indietro, dal momento che di solito è un segno di agitazione. Al contrario, se il tuo gatto punta le orecchie in avanti, di solito è felice. Ma un movimento all’indietro significa che si sente irritato o difensivo.

blog molisetour.it

15) I sonnellini
Questi animali sembrano sempre che facciano un sonnellino e si riposino. I giovani gattini usano i loro pisolini per rilasciare gli ormoni della crescita, che sono essenziali per il loro sviluppo. Tuttavia, ciò non significa che smetteranno di fare un sonnellino dopo essere cresciuti. Ai gatti piace dormire perché li aiuta a preservare l’energia ma anche un po’ per noia.

16) Premere la testa contro il muro
Se noti che il tuo gatto sta premendo la testa contro il muro o altri oggetti duri non è un comportamento normale e può indicare che c’è un danno al sistema nervoso. Trauma, tumore o avvelenamento possono essere la causa, ma non lo saprai per certo prima di portare il tuo gattino dal veterinario e farlo controllare.

17) Le fusa
A molti proprietari di gatti piace ascoltare le fusa ma questo è uno dei suoni degli animali che gli scienziati non sono ancora riusciti a decifrare perfettamente. Di solito supponiamo che i nostri amici felini emettano questo suono quando sono felici e rilassati, ma non è sempre così. Infatti, le fusa possono anche indicare che il nostro gatto è in realtà piuttosto nervoso e stanno semplicemente emettendo questo suono perché le vibrazioni li calmano.

blog molisetour.it

18) Inseguitori
I gatti sono spesso descritti come animali indipendenti e autosufficienti ma ciò non impedisce loro di essere estremamente bisognosi. Hanno la tendenza a seguirti ovunque tu vada, anche quando stai cercando di raggiungere il bagno. Gli esperti ritengono che tendano a farlo perché cercano conforto. I gatti possono sentirsi piuttosto venerabili quando il loro proprietario non è in vista, ma c’è anche la possibilità che ti stiano seguendo perché sono creature curiose e vogliono solo vedere cosa si nasconde dietro le porte chiuse.

19) Infastidito
I cani di solito sono felici ed entusiasti di vederti lo dimostrano scodinzolando avanti e indietro, ma la stessa cosa non si può dire dei gatti. Se vedi che il tuo gattino sta facendo questa mossa, è probabilmente un segno che vuole essere lasciato solo. La cosa migliore che puoi fare è stare lontano, dal momento che di solito sono infastiditi ogni volta che fanno questo movimento in modo rapido. D’altra parte, se noti che la loro coda si contrae, significa che stanno prestando molta attenzione a ciò che li circonda.

20) Rumore sibilante
Non devi essere un esperto per capire che se un gatto sibila non felice. Questo è uno di quei rumori che solitamente emettono ogni volta che si sentono arrabbiati o irritati. Ci sono eccezioni a questa regola, dal momento che anche i gattini tendono a emettere questo suono quando hanno paura di qualcosa. Se c’è uno sconosciuto o un altro animale nella tua casa, non essere sorpreso di sentirli sibilare, poiché ci vorrà del tempo per sentirsi a proprio agio in presenza di estranei.

21) Pasticcioni
Essere un proprietario di gatto comporta molte spese sulle quali non hai fatto affidamento perché queste creature non sono estranee a lasciare un disastro dietro di loro. Gli esperti sono giunti alla conclusione che questo strano comportamento l’unico modo del gatto di imparare a cacciare. Potrebbe anche essere solo un tentativo di attirare la tua attenzione, dal momento che i gatti sono animali irrequieti che si annoiano abbastanza facilmente.

22) I bisogni fuori dalla lettiera
I gatti domestici sono animali abbastanza puliti. Dopo aver fatto i loro bisogni spesso li nascondono ma se li notate sporcare fuori dalla lettiera, potrebbero avere a che fare con alcuni problemi. Speriamo che semplicemente non gli piacciano il tipo, le dimensioni o la posizione della lettiera, ma potresti dover andare dal veterinario e verificare se il tuo gattino sta affrontando un problema di salute di base. Assicurati solo di cambiare o spostare la lettiera prima di saltare a qualsiasi conclusione.

23) Golosi dell’erba gatta
Se c’è una pianta a foglia in questo mondo che ogni gattino ama è sicuramente l’erba gatta. Infatti, tutti i piccoli felini si scatenano ogni volta che lo vedono, perché contiene un olio speciale chiamato nepetalattone, che li fa provare un’estrema gioia e può persino portare ad allucinazioni ma l’effetto di solito svanisce dopo dieci minuti.

blog molisetour.it

continua …



foto e articolo preso online



autore: Francesca Robetti


Info: https://www.momentocasa.it/animali/gatti-significano-comportamenti/


Commenta il post

Nome
 
E.Mail
Titolo
Commento




288
Letto
Twitter

www.iserniatour.it è un sito senza sponsor e senza nessun finanziamento, se questo post o altri ti sono piaciuti puoi sostenere questa iniziativa effettuando una donazione economica senza nessun limite (minimo o massimo).
Grazie, lo staff di iserniatour.it .
ad banner
Se desideri sostenere questo blog puoi contribuire cliccando sul tasto:
Grazie!

Trova nel sito:

Qualche cosa!!!

Some text..

Some text..