Foto articolo iserniatour.it - //www.molisetour.it/blog/foto/blog/bl_1912102006539400.jpg
Se sei curioso e vuoi sapere
altro clicca qui!


Gatti, cosa significano i loro comportamenti 1/3


I proprietari di gatti si saranno accorti quanto possa essere complicato riconoscere pienamente tutti i loro strani comportamenti. Avere i propri libri buttati giù dal tavolo, vederlo correre per tutta la stanza come un razzo e affrontare la sua collera ogni volta che si prova a fargli fare qualcosa a lui poco gradita ma queste sono tutte reazioni che hanno una spiegazione ben precisa.

Infatti, secondo gli esperti, non ha importanza quanto strano sia il tuo amico peloso perché dietro ad ogni atteggiamento, sguardo e comportamento c’è un motivo valido.

blog molisetour.it

Se stai cercando di costruire una relazione migliore con il tuo gatto, questo articolo sarà una guida per comprendere appieno i loro gesti che, a volte, sembrano solo semplici giochi o lamenti.
Cosa significa quando impasta con le zampe? Perché si strofina addosso? E ancora, quando si rotola a pancia a terra è semplicemente felice o questo gesto nasconde qualcosa di più’?
Scopriamo insieme cosa significano i comportamenti dei gatti:

1) Saluta
Se noti che il tuo gatto batte costantemente il muso contro le gambe o il viso, non c’è nulla di strano anzi, secondo gli esperti, è il loro unico modo di salutare ed esprimere il loro affetto. Infatti, strusciandosi addosso ad una persona, i gatti trasferiscono i loro feromoni e segnano come proprio l’individuo in questione.

blog molisetour.it

2) Cosa significano i loro sguardi
Secondo gli esperti, i gatti utilizzano gli occhi per mostrare il loro affetto o il proprio disappunto. Infatti, se ti guardano e sbattono le palpebre lentamente, ti fanno sapere che ti amano. Invece, se ti stanno fissando, probabilmente stanno cercando di attirare l’attenzione, ma gli sguardi lunghi e intensi sono generalmente usati come una minaccia.

3) Perché danno fastidio
Non importa quanto ami i gatti, ci sono probabilmente momenti in cui ti danno fastidio e si divertono a interrompere le tue attività quotidiane e, a volte, leggere un libro o guardare un film sul laptop senza farli saltare sopra è una missione davvero impossibile. Questo comportamento invadente indica che ha bisogno di attenzioni e smetterà solo quando lo accarezzerete.

4) Perché impasta con le zampe
Se noti che il tuo gattino sta impastando parti morbide del tuo corpo con le proprie zampe, è possibile che stia cercando lo stesso comfort che ha provato con la madre, premendo sulle ghiandole mammarie per bere il latte. Di solito, impastare con le zampe, è un gesto che fanno quando sono contenti o cercano sollievo dallo stress.

blog molisetour.it

5) Quando annusano il viso
I gatti non sarebbero gatti se non fosse per la loro curiosità contagiosa e, grazie al loro fiuto, riescono a capire subito chi li circonda. Infatti, non c’è bisogno di avere paura se il tuo amico felino si avvicina al tuo viso per annusare, perché stanno semplicemente cercando un modo per confermare che non sei un estraneo. Respirare il tuo profumo è molto confortante per loro e li aiuta a sentirsi a proprio agio.

6) Masticare costantemente
Non tutti i comportamenti sciocchi mostrati dal tuo gatto sono divertenti. Se noti che l’animale mastica costantemente cose che sarebbe meglio non ingerire, è consigliabile parlarne con il proprio veterinario. Infatti, questo gesto potrebbe significare che l’animale soffre di ansia o stress. Per questo, assicurati di chiedere una consulenza professionale una volta che accade, poiché è anche estremamente dannoso per il loro sistema digestivo e ricordati che molte piante e fiori sono tossici per i gatti.

7) Strani regali
Se c’è una creatura in questo universo da cui cui preferiresti non ricevere regali è il tuo gattino. La maggior parte dei proprietari di animali domestici ha avuto a che fare con uccelli morti o topi che hanno ricevuto in regalo dal proprio gatto e non è un’esperienza così piacevole. Nonostante si possa rimanere disgustati da questo comportamento, in realtà è un segno di affetto. Infatti, quando il tuo gatto era ancora un cucciolo, sua madre gli portava da mangiare e ora sta cercando di dire “grazie per esserti preso cura di me” facendo la stessa cosa.

blog molisetour.it

8) Rotola sulla schiena
Se noti che il tuo gatto è sdraiato sulla schiena e rotola, probabilmente sta cercando di attirare la tua attenzione per un motivo. I gatti di solito lo fanno quando sono in vena di giocare ed è segno che stanno cercando di coinvolgerti nel loro gioco. Però, un’altra possibile spiegazione, è che stiano solo marcando il territorio depositando il loro profumo sul tappeto. Qualunque sia il caso, non fa male giocare un po’ con lui, per assicurarsi che sia di buon umore.

9) Correre velocemente in una stanza
Ti è mai capitato di vedere il tuo gatto correre a tutta velocità in una stanza? Cosa significa quando accade? I gatti che vivono in casa e hanno poche possibilità di uscire liberi, diventano facilmente irrequieti perché raramente riescono a cacciare e questo strano comportamento è il loro modo di rilassarsi. Un improvviso scoppio di intensa attività è a volte il loro unico modo per liberare la loro energia ma c’è qualcosa che puoi fare al riguardo. Giocare con regolarità con lui lo aiuterà a consumare parte di questa energia repressa e non correrà come un matto così spesso.

10) Sdraiato con le gambe aperte
Se il tuo gatto si sente rilassato in compagnia di altre persone, noterai che si sdraierà con le gambe aperte. I gatti si sentono molto vulnerabili con le gambe distese e la pancia esposta ma se lo fanno vicino a te ti sarai finalmente guadagnato la loro fiducia. Difatti i gatti, assumono questa posizione solo quando sono certi che non ci siano minacce in giro e vederli così spesso è davvero un ottimo segno, perché dimostra che si sentono molto rilassati e a proprio agio in casa che non hanno paura di essere vulnerabili.

blog molisetour.it

continua …

foto e sito preso online





autore: Francesca Robetti


Info: https://www.momentocasa.it/animali/gatti-significano-comportamenti/


Commenta il post

Nome
 
E.Mail
Titolo
Commento




269
Letto
Twitter

www.iserniatour.it è un sito senza sponsor e senza nessun finanziamento, se questo post o altri ti sono piaciuti puoi sostenere questa iniziativa effettuando una donazione economica senza nessun limite (minimo o massimo).
Grazie, lo staff di iserniatour.it .
ad banner
Se desideri sostenere questo blog puoi contribuire cliccando sul tasto:
Grazie!

Trova nel sito:

Qualche cosa!!!

Some text..

Some text..