Foto articolo iserniatour.it - //www.molisetour.it/blog/foto/blog/bl_1911271628124019.jpg
Se sei curioso e vuoi sapere
altro clicca qui!


Black Friday: qual è la sua origine? E perché il colore nero?


Il venerdì nero o meglio il Black Friday è l'ennesima consuetudine importata dagli USA dove, il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento, i negozi offrono super sconti per lo shopping di Natale.

blog molisetour.it

Black Friday
In queste ore non si parla d'altro. Ma vi siete mai chiesti l'origine di questa ''ricorrenza''? E perché si fa riferimento al colore nero? Questo speciale venerdì viene l'indomani del giorno del Ringraziamento (la festa che si celebra il quarto giovedì di novembre negli Usa e in Canada) ed è la data in cui, secondo una tradizione che si è consolidata negli anni Sessanta, i negozianti americani propongono sconti speciali per incentivare lo shopping e dare il via alle spese natalizie.

blog molisetour.it

Perché proprio ''nero''?
Perché all'epoca i registri contabili dei negozianti si compilavano a penna, usando inchiostro rosso per i conti in perdita e quello nero per i conti in attivo. E nel venerdì dopo il ringraziamento, grazie a queste promozioni, i conti finivano decisamente in nero.

blog molisetour.it

Un'altra teoria.
Secondo un’altra tesi, l'origine del nome è meno poetica. Il ''nero'' sarebbe causato dal traffico sulle strade e dalla congestione nei negozi, provocata da migliaia di americani attirati da sconti - validi soltanto quel giorno - anche dell'80 per cento. La prima volta che se ne parlò, sembra essere stato nel 1961 quando a Philadelphia il venerdì dopo il Ringraziamento fu davvero trafficato.


foto e articolo preso online



autore: Claudio Varriano


Info: https://www.focus.it/cultura/curiosita/black-friday-qual-e-lorigine-del-venerdi-nero


Commenta il post

Nome
 
E.Mail
Titolo
Commento




158
Letto
Twitter
Istagram
@claudiovarriano

www.iserniatour.it è un sito senza sponsor e senza nessun finanziamento, se questo post o altri ti sono piaciuti puoi sostenere questa iniziativa effettuando una donazione economica senza nessun limite (minimo o massimo).
Grazie, lo staff di iserniatour.it .
ad banner
Se desideri sostenere questo blog puoi contribuire cliccando sul tasto:
Grazie!

Trova nel sito:

Qualche cosa!!!

Some text..

Some text..