Foto articolo iserniatour.it - //www.molisetour.it/blog/foto/blog/bl_1910141502117419.jxr
Se sei curioso e vuoi sapere
altro clicca qui!


Salame di noci del Molise


Il salame di cioccolato o salame turco è un dolce freddo che può essere preparato in tanti diversi modi, il risultato è sempre ottimo: l'unione del cioccolato con la frutta secca o i biscotti sbriciolati è eccezionale.

Il salame di noci in particolare è tipico del Molise, si prepara in poco più di 30 minuti e ha tra i suoi ingredienti tradizionali i canditi che danno alla preparazione un tocco di sapore in più. Stiamo parlando di un dessert veloce che piace a tutti ed è perfetto da servire anche nei giorni di Festa.

blog molisetour.it

Ingredienti per 8 persone

400 gr cioccolato fondente
400 gr noce gherigli
200 gr zucchero
75 gr cedro candito
75 gr arancia scorza candita
4 biscotto secco
2 uova
1 limone
5 chiodi di garofano
3 cucchiai latte intero
q.b. cannella

Preparazione

1) Tritate grossolanamente 400 g di gherigli di noci. Sminuzzate finemente 400 g di cioccolato fondente, trasferitelo in una bastardella o in una ciotola di pyrex, ponetelo sopra una pentola con poca acqua in ebollizione, unite 3 cucchiai di latte e lasciatelo sciogliere mescolando di tanto in tanto.

blog molisetour.it

2) Versate 200 g di zucchero in una casseruola, unite 2-3 cucchiai di acqua e cuocetelo fino alla formazione di un caramello dorato. Versate in un'altra casseruola il cioccolato fuso, le noci, 150 g di scorze di arancia e cedro canditi tritati, la scorza del limone grattugiata, 1 cuchiaino di cannella, 5 chiodi di garofano ridotti in polvere e il caramello. Unite 2 uova sbattute, mescolate gli ingredienti e proseguite la cottura del composto su fiamma bassissima per 5 minuti.

3) Pestate finemente 4 biscotti e distribuiteli uniformemente su un rettangolo di carta da forno. Versate sopra il composto di cioccolato e noci, compattatelo e dategli la forma di un salame aiutandovi con il foglio di carta.

4) Avvolgete l'impasto nella carta, legatelo con spago da cucina e lasciatelo rassodare in frigo per almeno 24 ore prima di servire come un vero e proprio salame.

blog molisetour.it

Foto e articolo preso online


autore: Claudio Varriano


Info: https://ricette.donnamoderna.com/salame-di-noci-molise


Commenta il post

Nome
 
E.Mail
Titolo
Commento




251
Letto
Twitter
Istagram
@claudiovarriano

www.iserniatour.it è un sito senza sponsor e senza nessun finanziamento, se questo post o altri ti sono piaciuti puoi sostenere questa iniziativa effettuando una donazione economica senza nessun limite (minimo o massimo).
Grazie, lo staff di iserniatour.it .
ad banner
Se desideri sostenere questo blog puoi contribuire cliccando sul tasto:
Grazie!

Trova nel sito:

Qualche cosa!!!

Some text..

Some text..