Foto articolo iserniatour.it - //www.molisetour.it/blog/foto/blog/bl_1909021508046540.jpeg
Se sei curioso e vuoi sapere
altro clicca qui!


Il Molise, un museo all'aperto


Ce lo dice il dentino del bambino preistorico ritrovato ad Isernia e la recente scoperta avvenuta a Pietrabbontante, in alto Molise

Conosciamo poco il nostro passato, ma una cosa è certa “più si scava più si trovano sorprese!”.

Ce lo dice il dentino del bambino preistorico ritrovato ad Isernia e, ancor di più recente scoperta, arnesi di ferro e bronzo ed armi a Pietrabbondante, comune di 700 abitanti in provincia di Isernia.

blog molisetour.it

Nell’area archeologica dell’alto Molise è stata avviata, ad inizi luglio di quest’anno, la campagna di scavo archeologico condotta dall’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte con il contributo di fondi privati.
Accanto al santuario già rivenuto, nel versante est, è stato trovato un piccolo tempio incompiuto. L’edificio di culto era stato progettato con un basamento di sei metri, non molto grande per l’epoca, ma di rilevante importanza ai giorni nostri.
L’uso era destinato per lo svolgimento di funzioni religiose ed amministrative e, con molta probabilità, il motivo dell’interruzione dei lavori fu la guerra civile insorta all’epoca.
Dagli scavi sono emersi, inoltre, frammenti di cinturoni ed elmi da difesa insieme a punte di lancia, giavellotti e arnesi da offesa in ferro e bronzo risalenti all’epoca dell’Antico Sannio (‎II-I secolo a.C.)

Al momento tutti i reperti verranno trattenuti in laboratorio per analisi approfondite e chissà quale altre belle notizie riaffioreranno dal passato.

Gli scavi archeologici in quest’area del Molise sono iniziati nel 1959 e... quale modo migliore di celebrare il sessantesimo anniversario, che ricorre proprio quest’anno, con questi nuovi reperti?

Il Molise, dunque, un museo a cielo aperto che merita di essere visitato non solo per la sua natura incontaminata e la tradizione gastronomica, ma per la sua interessante storia.



Foto di copertina: elaborazione da foto online, copyright Altieri Mariateresa
Foto interna: online

autore: Mariateresa Altieri


Info:


Commenta il post

Nome
 
E.Mail
Titolo
Commento




381
Letto
Twitter
Istagram
@claudiovarriano

www.iserniatour.it è un sito senza sponsor e senza nessun finanziamento, se questo post o altri ti sono piaciuti puoi sostenere questa iniziativa effettuando una donazione economica senza nessun limite (minimo o massimo).
Grazie, lo staff di iserniatour.it .
ad banner
Se desideri sostenere questo blog puoi contribuire cliccando sul tasto:
Grazie!

Trova nel sito:

Qualche cosa!!!

Some text..

Some text..