Foto articolo iserniatour.it - //www.molisetour.it/blog/foto/blog/bl_1908211142577068.jpg
Se sei curioso e vuoi sapere
altro clicca qui!


Mozzarella di Bojano, irresistibile fior di latte molisano


La mozzarella di Bojano è una bontà casearia della provincia di Campobasso e uno dei più famosi prodotti tipici molisani. Il comune di Bojano, situato nell’area matesina del Molise, è conosciuto in tutta Italia per la sua mozzarella di qualità, soprattutto per la produzione di un ottimo fior di latte artigianale.

Formaggio fresco a pasta filata, la mozzarella di Bojano è lavorata in pezzature di forma ovale che possono andare da 10 grammi a un chilo di peso. La pasta, elastica e senza occhiature, rilascia al taglio siero biancastro e vanta caratteristiche uniche legate al territorio e ai particolari processi di lavorazione.
blog molisetour.it
Quella della mozzarella è una tradizione antica in questa zona del Molise, una produzione di eccellenza che si rinnova da secoli sulle colline della dorsale appenninica. L’incontro tra le correnti d’aria calda, i venti montani e il vapore che sale dal fiume Biferno è all’origine di un ambiente molto umido, un habitat naturale perfetto per la lavorazione della mozzarella.

Produzione e abbinamenti consigliati
La mozzarella di Bojano è spesso realizzata a mano, seguendo particolari accorgimenti tramandati da generazioni. Questo prodotto molisano nasce esclusivamente da latte vaccino, addizionato con acqua degli acquedotti locali. Il processo di salatura avviene tramite salamoia con acqua e sale marino, e il prodotto finale è immerso in acqua di Bojano per facilitarne la conservazione.
Secondo l’usanza tipica molisana, la mozzarella di Bojano va servita al naturale, come antipasto o secondo piatto. L’unico condimento ammesso è un filo di olio molisano extravergine. Saporito, filante e ricco di gusto, il fiordilatte molisano è buonissimo anche in cottura, per portare in tavola timballi, paste al forno, pizze e tante altre preparazioni sfiziose. Che squisitezza! I vini più indicati per apprezzare a pieno la fragranza della mozzarella di Bojano originale sono bianchi leggeri e poco alcolici.

blog molisetour.it

foto e articolo preso online




autore: Ciro Cristian Panzella


Info: https://www.ricettegourmet.com/enogastronomia/prodotti-tipici-italiani/prodotti-tipici-molise/mozzarella-di-bojano/


Commenta il post

Nome
 
E.Mail
Titolo
Commento




610
Letto
Twitter
Istagram
@claudiovarriano

www.iserniatour.it è un sito senza sponsor e senza nessun finanziamento, se questo post o altri ti sono piaciuti puoi sostenere questa iniziativa effettuando una donazione economica senza nessun limite (minimo o massimo).
Grazie, lo staff di iserniatour.it .
ad banner
Se desideri sostenere questo blog puoi contribuire cliccando sul tasto:
Grazie!

Trova nel sito:

Qualche cosa!!!

Some text..

Some text..