Foto articolo iserniatour.it - //www.molisetour.it/blog/foto/blog/bl_1908161459508135.jpg
Se sei curioso e vuoi sapere
altro clicca qui!


Corsa o camminata: quale delle due fa bruciare più calorie?


La corsa è una delle attività che fa bruciare il più alto quantitativo di calorie. E la camminata? Sì può dimagrire anche camminando? Vediamo le due attività messe a confronto! Una corsa di 15 minuti fa bruciare più calorie rispetto ad una camminata della stessa durata. Ma se invece di focalizzarci sulla durata ci basassimo sulla distanza?

Corsa o camminata? Una domanda sempre aperta
La corsa è un’attività intensa, che fa bruciare più calorie al minuto rispetto alla camminata. Ma se si deve percorrere 1 km camminando, ci vorrà anche più tempo rispetto allo stesso km fatto di corsa.
blog molisetour.it

Quindi:
- Correre 1 km = più (↑) calorie bruciate al minuto, meno (↓) minuti in movimento
- Camminare 1 km = (↓) calorie bruciate al minuto, (↑) minuti in movimento

Quindi con quale attività si bruciano più calorie?
Ci sono altri fattori che influenzano la quantità di calorie bruciate in entrambe le attività, come età, peso, livello di attività, ritmo e anche superficie, ma quando si confrontano le calorie bruciate sulla stessa distanza a fare la differenza è la velocità.

La velocità cambia le cose
C’è una velocità alla quale sia con la corsa che con la camminata si bruciano le stesse calorie al minuto: è la velocità di circa 8 km/h.

Questo ritmo è troppo veloce per una camminata normale e può essere sostenuto solo da atleti molto allenati. Per la maggior parte, una camminata si aggira intorno ai 5-6 km/h. Nella corsa invece, 8 km/h è il ritmo di una corsetta lenta.

Cosa succede quando cambia la velocità per la camminata e per la corsa?
Chi cammina brucerà meno se cammina più lentamente e chi corre brucerà di più se corre più veloce.
Ma qui c’è una sorpresa:
Una volta che si raggiunge una certa velocità, l’aumento delle calorie che vengono bruciate al minuto è minimo all’aumentare di velocità. Una differenza sostanziale si può notare quando si confrontano 1 km di camminata lenta e 1 km di corsa veloce.

Per dimagrire, è meglio camminare o correre?
Benefici della corsa per la perdita di peso

blog molisetour.it

- Alcuni studi dimostrano che, su una stessa distanza, di corsa si brucia circa il 30% di calorie in più rispetto ad una camminata.
- Se si corre ad alta intensità, si bruciano calorie anche dopo l’allenamento.
- Se si vogliono bruciare calorie in poco tempo, la corsa è più adatta.

Vuoi iniziare a correre? Scarica l’app Runtastic, traccia le tue corse, guarda quante calorie bruci e usa uno dei piani di allenamento per raggiungere i tuoi obiettivi.

Se la corsa proprio non fa per te non preoccuparti. Anche camminare ha i suoi benefici e ti aiuterà comunque a dimagrire.

Benefici della camminata per perdere peso
- Poiché è un’attività a bassa intensità, una grossa percentuale di calorie bruciate deriva dai grassi.
- Con un’ora di camminata si può arrivare a bruciare più di 200 calorie.
- Camminando, soffrono meno i muscoli e le articolazioni.
- Puoi camminare anche se non programmi un vero e proprio allenamento.

Anche se con la corsa si bruciano più calorie, entrambe le attività fanno bene e aiutano a dimagrire e a mantenersi in forma. Quello che può davvero favorire la perdita di peso è un cambio nella propria alimentazione, abbinato all’attività fisica.

blog molisetour.it

Se si scelgono alimenti sani, si preparano i pasti dalla sera prima e si tiene sotto controllo quello che si mangia tenendo un diario alimentare, si è in grado di dimagrire con qualsiasi attività si faccia!

Riepilogo
Questo è quello che dovresti ricordare quando si parla di calorie bruciate con la corsa o con la camminata:
- Con la corsa si bruciano più calorie che con la camminata, ma è più difficile tenere un’alta intensità per molto tempo.
- Tra una camminata lenta ed una corsa moderata c’è una differenza nelle calorie bruciate di circa il 30% sulla stessa distanza. Un aumento di velocità nella corsa (da corsa moderata a veloce) non farà però aumentare drasticamente le calorie bruciate.
- Se si cambia anche l’alimentazione, sia la corsa che la camminata possono aiutare nella perdita di peso.
blog molisetour.it

Camminare e correre la stessa distanza non farà bruciare la stessa quantità di calorie, a meno che non faccia alla stessa velocità (circa 8 km/h).

Ricorda però che qualsiasi cosa scegli e che riuscirai a fare con costanza, ti farà stare in movimento il più possibile e ti farà bene.

Foto e articolo preso online




autore: Hana Medvesek


Info: https://www.runtastic.com/blog/it/correre-o-camminare-per-dimagrire/


Commenta il post

Nome
 
E.Mail
Titolo
Commento




172
Letto
Twitter
Istagram
@claudiovarriano

www.iserniatour.it è un sito senza sponsor e senza nessun finanziamento, se questo post o altri ti sono piaciuti puoi sostenere questa iniziativa effettuando una donazione economica senza nessun limite (minimo o massimo).
Grazie, lo staff di iserniatour.it .
ad banner
Se desideri sostenere questo blog puoi contribuire cliccando sul tasto:
Grazie!

Trova nel sito:

Qualche cosa!!!

Some text..

Some text..