Foto articolo iserniatour.it - //www.molisetour.it/blog/foto/blog/bl_1807120803309480.jpg
Se sei curioso e vuoi sapere
altro clicca qui!


Largo Cappuccini


È il largo che va dalla Porta Sud della città al vecchio Ospedale Civile, una volta convento dei Padri Cappuccini e da cui ha avuto il nome

Largo Cappuccini

È il largo che va dalla Porta Sud della città al vecchio Ospedale Civile, una volta convento dei Padri Cappuccini e da cui ha avuto il nome. Il convento dei Cappuccini, con annessa la chiesa di S. Maria degli Angioli, fu costruito nel 1557 e divenne famoso anche perché in esso si lavoravano tessuti di lana che servivano per la confezione degli abiti talari; fu soppresso nel 1866 con la legge Rattazzi e nel 1886 venne adibito ad Ospedale Circondariale.

Colpito duramente dai bombardamenti del 1943, l'ospedale venne spostato dapprima a Carpinone, quindi nella sede del Convitto Vescovile per poi tornare dopo alcuni anni nella vecchia sede, dove é rimasto fino al 1984, allorquando è entrato in funzione il nuovo complesso ospedaliero di Via S. Ippolito; i locali dell'ex convento ora accolgono gli uffici amministrativi dell'Azienda Sanitaria Locale.

Il Largo Cappuccini è abbellito da numerosi ippocastani, alberi secolari che per i cittadini di Isernia sono gli ALBERI per antonomasia; infatti i nostri contadini chiamano detto largo semplicemente ''gli alberi''.

Da Largo Cappuccini partono le due circonvallazioni, Via Occidentale e Via D'Apollonio (ex ViaRoma già Via Orientale), e la strada che porta all'eremo dei SS.Cosma e Damiano.






Tratto da : Isernia - Fernado Cefalogli - Cosmo Iannone Editore

autore: Fernamdo Cefalogli


Info: www.iserniatour.it/blog


Commenta il post

Nome
 
E.Mail
Titolo
Commento




370
Letto
Twitter
Istagram
@claudiovarriano

www.iserniatour.it è un sito senza sponsor e senza nessun finanziamento, se questo post o altri ti sono piaciuti puoi sostenere questa iniziativa effettuando una donazione economica senza nessun limite (minimo o massimo).
Grazie, lo staff di iserniatour.it .
ad banner
Se desideri sostenere questo blog puoi contribuire cliccando sul tasto:
Grazie!

Trova nel sito:

Qualche cosa!!!

Some text..

Some text..