Foto articolo iserniatour.it - //www.molisetour.it/blog/foto/blog/bl_1905160808209065.jpg
Se sei curioso e vuoi sapere
altro clicca qui!


Carciofi alla molisana


Qui nel Molise, che come tutte le regioni italiane ha un’importante tradizione culinaria regionale. Scopriamo come amano cucinare i carciofi.

Carciofi alla molisana

Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
Dosi per: 4 persone
Costo: Basso

Ingredienti:
– 4 carciofi di belle dimensioni
– 3 uova
– 150 g di pangrattato
– 50 g di formaggio grattugiato
– prezzemolo
– 1 spicchio di aglio
– olio evo
– sale e pepe



Preparazione:
Tagliate i gambi alla base dei carciofi (non buttateli possono essere sempre riutilizzati in altri mille modi), scartate le prime foglie esterne che sono quelle più dure, spuntate con una forbice le estremità superiori dei carciofi ed infine lavate sotto acqua corrente e poi asciugate i vostri carciofi.

Preparate il ripieno mescolando insieme il pangrattato, il formaggio, le uova sbattute, l’aglio sbucciate e tritato, il prezzemolo, il sale ed il pepe.

Mettete i carciofi su di un piatto, e riempiteli inserendo il ripieno anche internamente tra le foglie dei carciofi, aiutatevi allargando le foglie con le dita facendo attenzione di non rompere il carciofo.

Completato il riempimento sistemate i carciofi in un tegame capiente ed irrorateli con un filo di olio. Con un imbuto inserite nel tegame una quantità di acqua, leggermente salata, da coprire i carciofi fino a metà della loro lunghezza.

Aggendete il fuoco, portate a bollore a fiamma vivace, abbassate le fiamma, coprite e fate cuocere per circa 40 minuti tenendo d’occhio il liquido di cottura. Passato il tempo togliete il coperchio, alzate la fiamma e fate cuocere per altri 5 minuti, o fino a quando il liquidò non sarà quasi completamente evaporato.

Togliete i carciofi dal tegame, metteteli su di un piatto, fateli riposare qualche minuto e serviteli in tavola. Buon appetito!



Foto e articolo prese online.


autore: Diego


Info: http://www.quattrointavola.com/carciofi-alla-molisana/


Commenta il post

Nome
 
E.Mail
Titolo
Commento




717
Letto
Twitter
Istagram
@claudiovarriano

www.iserniatour.it è un sito senza sponsor e senza nessun finanziamento, se questo post o altri ti sono piaciuti puoi sostenere questa iniziativa effettuando una donazione economica senza nessun limite (minimo o massimo).
Grazie, lo staff di iserniatour.it .
ad banner
Se desideri sostenere questo blog puoi contribuire cliccando sul tasto:
Grazie!

Trova nel sito:

Qualche cosa!!!

Some text..

Some text..