Foto articolo iserniatour.it - //www.molisetour.it/blog/foto/blog/bl_1904290957425389.jpg
Se sei curioso e vuoi sapere
altro clicca qui!


Pagliara Maje Maje


Il primo maggio a Fossalto (Campobasso) torna l'appuntamento con la 'Pagliara Maje Maje'. Il cono ricoperto di fiori, fave ed erba, a partire dalle 10 attraverserà le strade del paese in segno propiziatorio.



Ad accompagnare la sfilata, non solo le donne del paese, che da balconi e finestre gettano acqua sulla Pagliara, ma anche bambini vestiti con abiti tradizionali, turisti e il suono della 'Scupina'.

Dopo tanti anni, nel paese a pochi chilometri da Campobasso, torna la piccola zampogna di canna che in passato ha reso famoso il Molise in Europa e nel mondo, ma che si è estinta con la morte dei costruttori di Fossalto.

A ridarle vita è stata l'Associazione culturale 'L'Ancia Sannita' allo scopo di far rinascere uno strumento appartenente alla tradizione molisana e fossaltese.

In questa edizione, grazie al lavoro della Pro Loco 'E. Cirese', la giornata sarà arricchita anche di altri appuntamenti.

Dopo la sfilata del cono ricoperto di fiori degustazione della 'Lessima', piatto tradizionale fatto di legumi e cereali, mentre alle 16 la piazza del paese sarà invasa da bolle di sapone, trampolieri e burattini per lasciare poi spazio alla band 'Cor a Cor'.

Quello pensato dai giovani della Pro Loco è un mix fra tradizione e presente in grado di soddisfare ogni gusto.




foto e articolo prese online.





autore: C.Varriano


Info: http://www.ansa.it/molise/notizie/2018/04/26/a-fossalto-la-pagliara-maje-maje_a0538488-7be3-4e4a-9504-c352ed5c8a11.html


Commenta il post

Nome
 
E.Mail
Titolo
Commento




442
Letto
Twitter
Istagram
@claudiovarriano

www.iserniatour.it è un sito senza sponsor e senza nessun finanziamento, se questo post o altri ti sono piaciuti puoi sostenere questa iniziativa effettuando una donazione economica senza nessun limite (minimo o massimo).
Grazie, lo staff di iserniatour.it .
ad banner
Se desideri sostenere questo blog puoi contribuire cliccando sul tasto:
Grazie!

Trova nel sito:

Qualche cosa!!!

Some text..

Some text..