Foto articolo iserniatour.it - //www.molisetour.it/blog/foto/blog/bl_1903121709529170.jpg
Se sei curioso e vuoi sapere
altro clicca qui!


Molisani nel mondo


La Regione Molise attua e promuove iniziative orientate a mantenere e rinsaldare il legame ed i rapporti dei molisani all'estero con la propria terra d'origine e sostiene, fra le comunità molisane nel mondo e tra le nuove generazioni, il valore dell'identità molisana.

L'impegno del governo regionale in questa direzione si è concretizzato negli anni con iniziative in favore dei cittadini molisani emigrati all'estero finalizzate all'avvio e allo sviluppo di relazioni economiche, nonché al rafforzamento della loro identità intesa come conoscenza della cultura di origine e a sostegno della loro presenza attiva e globale nel contesto culturale e sociale di appartenenza.



Attraverso la Legge Regionale n. 31 del2 ottobre 2006, la Regione si propone di agevolare il rientro ed il reinserimento in Molise degli emigranti, di fornire assistenza ai molisani nel mondo in caso di particolari eventi socio-politici all'estero, di offrire riconoscimenti in favore di coloro che si distinguono in ambito lavorativo, culturale, artistico, sociale, politico e sportivo, onorando l'immagine del Molise nel mondo.

Con l'intento di realizzare un ponte ideale che tenga congiunti e rafforzi i rapporti di collaborazione con i molisani all'estero, la Regione promuove iniziative di turismo sociale e di interscambio culturale, soggiorni per emigrati anziani e vacanze culturali di studio per i giovani di origine molisana residenti all'estero, incentiva inoltre lo sviluppo di scambi commerciali tra imprese.



L'organizzazione di incontri, convegni, seminari, la diffusione di pubblicazioni e materiale informativo, l'insegnamento della lingua italiana all'estero, la promozione del patrimonio storico, culturale, artistico, ambientale regionale, sono azioni, dunque, che la Regione realizza nell'ottica di un Molise lontano dalla sua terra ma vicino alle sue origini e alla sua identità culturale.

Attività e Competenze


  1. Consiglio dei Molisani nel mondo
  2. Registro delle Associazioni
  3. Contributi per il rimpatrio
  4. Contributi alle Associazioni
  5. Conferenza dei molisani nel mondo





Articolo preso direttamente dal sito della Regione Molise foto prese online








autore: C.Varriano


Info: http://www3.regione.molise.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/194


Commenta il post

Nome
 
E.Mail
Titolo
Commento




650
Letto
Twitter
Istagram
@claudiovarriano

www.iserniatour.it è un sito senza sponsor e senza nessun finanziamento, se questo post o altri ti sono piaciuti puoi sostenere questa iniziativa effettuando una donazione economica senza nessun limite (minimo o massimo).
Grazie, lo staff di iserniatour.it .
ad banner
Se desideri sostenere questo blog puoi contribuire cliccando sul tasto:
Grazie!

Trova nel sito:

Qualche cosa!!!

Some text..

Some text..