Foto articolo iserniatour.it - //www.molisetour.it/blog/foto/blog/bl_1902191846414576.jpg
Se sei curioso e vuoi sapere
altro clicca qui!


Idee Geniali per Organizzare il Garage


Se ben organizzato, il garage può diventare una risorsa ancor più utile e pratica di quanto avremmo mai potuto pensare per la casa e per le attività domestiche.

Non solo posto macchina o taverna, dunque, ma anche area in cui coltivare le proprie passioni nel tempo libero o in cui avere tutto a portata di mano per una cena improvvisata tra amici. Quali soluzioni funzionali si possono adottare per predisporre al meglio il garage? Vediamone 7, adatte a differenti dimensioni e obiettivi.


Predisporre alla multifunzionalità
Un garage multifunzionale è senza dubbio un garage più vivibile e utilizzabile. Per non ridurlo a mero posto macchine si potrà sempre ricorrere a strategiche soluzioni di stoccaggio per inserirvi pouf, sedie, tavoli da pranzo e attrezzi, pronti da tirare fuori in qualsiasi momento e per la giusta occasione. Proprio in questo senso, via libera dunque a mobiletti pensili, ganci alla parete e al soffitto per tenere tutto in ordine senza occupare ulteriore metratura.



Un layout ottimizzato
Un ampio spazio garage consentirà invece di poter organizzarne il layout e disporne gli arredi per più scopi già in maniera permanente. Dividete dunque lo spazio in due, separando quando necessario le due sezioni ottenute, una dedicata al parcheggio della macchina, l'altra dedicata al tempo libero, e prevedete per quest'ultima librerie bifacciali o pannelli attrezzati che possano ottimizzare verticalmente tutto ciò che vorreste riporci.

Puntare sulle pareti attrezzate
Puntare sulle pareti attrezzate è sempre un'ottima idea, sia che si tratti di un ambiente living sia che si tratti di uno spazio di servizio come il garage. Soprattutto qui, infatti, installare un sistema di mensole e pannelli porta oggetti o magnetici con piani estraibili e richiudibili, farà la gioia dei garage più piccoli e angusti.

Non appendere solo attrezzi
In genere siamo abituati a pensare di appendere alla parete esclusivamente mensole per oggetti e attrezzi, ma è il momento di aprire il garage a nuove possibilità. Per fare spazio, diventa quindi utile applicare appositi ganci al muro che possano sostenere anche le biciclette di tutta la famiglia, sgombrando così metratura e lasciando più respiro a manovre in macchina e movimenti.

Come stanza giochi e tempo libero
Quando la dimensione lo consente un altro genere di organizzazione del garage vede protagoniste proprio le attività per il tempo libero. Senza togliere spazio alle ulteriori funzionalità, si potranno dunque inserire i tavoli da gioco preferiti e apporre alla parete un divano non troppo ingombrante e set di mensole.



Come laboratorio creativo
Perchè non organizzare il proprio garage anche come laboratorio creativo e piccola area studio/lavoro? Nel caso in cui non si abbia bisogno di impiegarlo come box auto, ecco che questo ambiente potrebbe diventare una stanza in più della casa a tutti gli effetti.

Come spazio lavanderia
Il garage può inoltre diventare un utilissimo spazio in cui introdurre un angolo lavanderia che sfrutti al meglio tutta la metratura a disposizione senza sottrarne alle altre stanze. Sarà necessario allora prevedere degli attacchi per carico e scarico ed una postazione lavabo con armadietti porta detersivi e stendipanni (anche a soffitto). Tra lo spazio di parcheggio della macchina e la lavanderia è tuttavia preferibile alloggiare un minimo pannello divisorio.

autore: Sabrina Tassini


Info: https://www.homify.it/librodelleidee/4235456/7-idee-geniali-per-organizzare-il-tuo-garage


Commenta il post

Nome
 
E.Mail
Titolo
Commento




520
Letto
Twitter
Istagram
@claudiovarriano

www.iserniatour.it è un sito senza sponsor e senza nessun finanziamento, se questo post o altri ti sono piaciuti puoi sostenere questa iniziativa effettuando una donazione economica senza nessun limite (minimo o massimo).
Grazie, lo staff di iserniatour.it .
ad banner
Se desideri sostenere questo blog puoi contribuire cliccando sul tasto:
Grazie!

Trova nel sito:

Qualche cosa!!!

Some text..

Some text..