Foto articolo iserniatour.it - //www.molisetour.it/blog/foto/blog/bl_1901251628454637.jpg
Se sei curioso e vuoi sapere
altro clicca qui!


La dieta più sana ed equilibrata? La dieta mediterranea


La Dieta Mediterranea previene le malattie: significative ricerche degli ultimi anni, hanno evidenziato un rapporto causale tra la Dieta Mediterranea e la riduzione dell’incidenza di malattie cardiovascolari, tumori ed altre patologie gravi.

La dieta più sana ed equilibrata è quella mediterranea che privilegia i carboidrati complessi (pasta e pane), mentre limita l’assunzione di zuccheri semplici (glucosio, lattosio e saccarosio – ovvero zucchero, miele e dolci).

Se la presenza di frutta, verdura e legumi apporta un’elevata quantità di fibre che garantisce sazietà, il basso carico glicemico dei cibi permette un miglior controllo del metabolismo.
Per quanto riguarda i grassi, la maggior parte deriva da fonti vegetali, che non sono dannosi per il nostro corpo: non a caso il simbolo della dieta mediterranea è l’olio d’oliva.



Cosa si intende per Dieta Mediterranea ?
La Dieta Mediterranea è l’insieme delle abitudini alimentari dei popoli del bacino del Mediterraneo, che si sono consolidate nei secoli e sono rimaste pressoché immutate fino al boom economico degli anni 50: non solo alimentazione, ma un vero e proprio stile di vita.

Questo insieme di abitudini consiste principalmente nel consumo abbondante, rispetto agli altri alimenti, di:



  • pane e pasta;


  • verdure e insalate;


  • legumi;


  • frutta;


  • frutta secca.




Le caratteristiche di questa dieta prevedono un consumo moderato di pesce, carne bianca, latticini e uova. Il consumo di carne rossa e vino è limitato rispetto alle diete di altre zone del mondo.

L’olio d’oliva
Per garantire l’apporto di grassi, tra i popoli del Mediterraneo è diffuso il consumo di olio d’oliva, che contiene grassi di qualità superiore, meno nocivi di quelli animali, anzi salutari per l’organismo.

Caratteristiche fondamentali di una dieta mediterranea


  • basso contenuti di acidi grassi saturi;


  • ricchezza di carboidrati e fibra;


  • alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi (derivati principalmente dall’olio d’oliva).







La caratteristiche della dieta mediterranea ne fanno il regime alimentare ideale su cui medici e nutrizionisti redigono una dieta dimagrante personalizzata ed equilibrata, coniugando un dimagrimento efficace con il calo ponderale ottimale suggerito dalle linee guida SIO* per non compromettere i delicati equilibri metabolici del nostro organismo.
Linee guida SIO*: Società Italiana dell’Obesità in collab. con ADI Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica – ONLUS


autore: C.Varriano


Info: https://www.dietagenetica.it/dieta-piu-sana-equilibrata-mediterranea


Commenta il post

Nome
 
E.Mail
Titolo
Commento




275
Letto
Twitter
Istagram
@claudiovarriano

www.iserniatour.it è un sito senza sponsor e senza nessun finanziamento, se questo post o altri ti sono piaciuti puoi sostenere questa iniziativa effettuando una donazione economica senza nessun limite (minimo o massimo).
Grazie, lo staff di iserniatour.it .
ad banner
Se desideri sostenere questo blog puoi contribuire cliccando sul tasto:
Grazie!

Trova nel sito:

Qualche cosa!!!

Some text..

Some text..