Foto articolo iserniatour.it - //www.molisetour.it/blog/foto/blog/bl_1812142109598128.jpg
Se sei curioso e vuoi sapere
altro clicca qui!


Roccocò alla molisana la ricetta


Il Roccocò: si tratta di biscotti dolci a forma di ciambella preparati con un impasto a base di mandorle, zucchero, farina e un misto di spezie che profuma di Natale, che “in gergo” si chiama Pisto: cannella, anice stellato, chiodi di garofano, noce moscata e coriandolo.

Tra le tante prelibatezze delle festività natalizie non possono mancare i Roccocò, dei gustosi biscotti tipici della tradizione centro italia. Naturalmente anche il Molise ha una sua variante di questi biscotti particolarmente duri e che possono esser ammorbiditi bagnandoli nel vermouth, nello spumante, nel vino bianco o nel marsala. Di seguito la ricetta dei Roccocò alla molisana.



Ingredienti:
- 500 gr di farina 00 (più quella necessaria per la spianatoia);
- 200 gr di acqua;
- 450 gr di zucchero;
- 450 gr di mandorle senza buccia;
- 100 gr di cedro candito;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 presa di sale;
- 5 gr di ammoniaca per dolci;
- 20 gr di un trito di chiodi di garofano, noce moscata e vaniglia
- buccia di 2 arance non trattate;
- 1 tuorlo d’uovo;
- 1 manciata di mandorle abbondante.

Procedimento:
Tostate le mandorle in forno e tritatele grossolanamente. Versate la farina sulla spianatoia, aggiungete zucchero e mandorle ed amalgamate bene il tutto, successivamente create una fontana e versatevi la buccia d’aracia sfilettata ed il cedro candito tagliato a mo’ di dadi piccolissimi. Aggiungete il sale e la vanillina ed una spolverata di cannella e del pisto. Incorporate tutti gli altri ingredienti alla farina, aggiungendo pian piano l’acqua, quindi lavorate a lungo il composto fino a renderlo elastico ed omogeneo. Fate un panetto, avvolgetelo in un canovaccio pulito e lasciate riposare per un giorno. Dopo 24 ore realizzate delle ciambelline (o se preferite delle palline nel cui centro inserirete una mandorla) e spennellatele la parte superiore con i tuorli d’uovo, spolverizzate con qualche cucchiaiata di zucchero. Infine disponeteli ben distanziati su una placca da forno foderata con della carta forno. Infornare a 180 gradi per 15 minuti (se preferite i roccocò morbidi) 20 minuti (se li preferite duri).




foto prese online

autore: C.Varriano


Info: http://prodottitipicidelmolise.it/roccoco-alla-molisana/


Commenta il post

Nome
 
E.Mail
Titolo
Commento




1057
Letto
Twitter
Istagram
@claudiovarriano

www.iserniatour.it è un sito senza sponsor e senza nessun finanziamento, se questo post o altri ti sono piaciuti puoi sostenere questa iniziativa effettuando una donazione economica senza nessun limite (minimo o massimo).
Grazie, lo staff di iserniatour.it .
ad banner
Se desideri sostenere questo blog puoi contribuire cliccando sul tasto:
Grazie!

Trova nel sito:

Qualche cosa!!!

Some text..

Some text..