Foto articolo iserniatour.it - //www.molisetour.it/blog/foto/blog/bl_1811271529003963.jpg
Se sei curioso e vuoi sapere
altro clicca qui!


Sai di cosa sono fatti i tuoi occhiali?


La forma, il design, come ti sta, il colore, la calzata, il comfort... Sono tante le varianti che entrano in gioco quando devi acquistare una montatura da vista.

Spesso ci si dimentica di un fattore altrettanto importante: il materiale. Sì, perchè non tutti i materiali utilizzati per gli occhiali sono uguali, sia per qualità, prestazioni e durata nel tempo. Senza contare la questione allergie e intolleranze... Ecco quindi una piccola guida per orientarsi nella giungla di materiali utilizzati per realizzare le montature dei tuoi occhiali.

Montature in Policarbonato
Il Policarbonato è un materiale eco-friendly riciclabile al 100%. E' costituito da un polimero termoplastico ottenuto dall'acido carbonico; resiste agli acidi minerali, ai grassi, agli olii, agli alcoli e all'acqua sotto i 70°. Presenta un elevato indice di rifrazione (1,584) che gli conferisce trasparenza e insieme all'assenza di colore lo rende permeabile alla luce fino all' 89% nello spettro visibile, diventando quindi un sostituto naturale del vetro, a differenza delquale è curvabile a freddo.
Troviamo molte lenti di serie costruite in policarbonato per queste caratteristiche, ad esempio le lenti dei CliC, gli originali occhiali da lettura con calamita

Montature in bio-plastica
La bio-plastica è una novità introdotta negli ultimi anni nel campo della ricerca di materiali eco-compatibili : consiste in un acetato di cellulosa - il composto organico più diffuso in natura, estratto dalle fibre del cotone e del legno - caratterizzato da una formulazione che prevede l'utilizzo di sostanze ottenute da fonti rinnovabili.
Attenzione! Molti occhiali sono venduti spacciandolii per eco-friendly o ecologici, si tratta invece di plastiche riciclate! Noi utilizziamo per le nostre montature a marchio Caranda solo acetato Mazzucchelli, 100% riciclabile e 100% biodegradabile, senza agglomerati chimici, riconoscibile dalla sigla M49R. Riciclabile perchè può essere rilavorato con diverse tecnologie in svariati prodotti; biodegradabile perchè la cellulosa si

Montature in Grilamid
Il Grilamid è un nylon molto utilizzato per la fabbricazione di occhiali. Si tratta di un materiale tecnopolimero a base poliammide. Offre un’estrema solidità pur essendo leggero e flessibile, adattandosi perfettamente al viso. Dotato di riposizionamento di memoria, mantiene la propria particolare elasticità anche a temperature estreme, risulta essere molto resistente agli urti, quasi indistruttibile, resistente alle diverse condizioni ambientali e agli agenti chimici.
Vantaggi: Gli occhiali in grilamid sono straordinariamente comodi e leggeri, ipoallergenici. Molto resistenti agli urti. Non si deformano. Sono le montature adatte ai bambini o per uso sportivo.

Montature in TR90
Il TR90 è una speciale composizione tra nylon e fibra di carbonio. E’ biologicamente più compatibile e sicuro per il contatto diretto con la pelle, anche in uso molto prolungato. Risulta il 20% più leggero rispetto i materiali convenzionali ed offre una maggiore resistenza ad urti e trazioni. Garantisce una maggiore resistenza senza deformazioni ad alte temperature, ha una memoria di forma, ciò significa che può essere piegato ma tornerà nella sua forma originale.
Grazie alla sua flessibilità e resistenza il TR90 è il materiale più sicuro per l'uso sportivo, infatti la resistenza della montatura testata su urti accidentali ha comprovato una forte integrità strutturale, diventando una sicurezza per gli occhi. Questo speciale materiale garantisce inoltre un'esponenziale aumento della durata della montatura nel tempo.

Montature in Ultem
Ultem è una resina termoplastica, leggera e flessibile in grado di resistere a qualsiasi tipo di deformazione e calore. Data la sua particolare resistenza e leggerezza è utilizzata anche nel settore aeronautico e biomedicale. Le montature realizzate in Ultem sono flessibili, comode, pesano appena 8 grammi, e sono disponibili in vari colori di tendenza. Sul nostro sito sono presenti a marchio Centro Style Light&Flexible.

Montature in titanio
Il titanio è un materiale leggerissimo e inalterabile anche agli agenti atmosferici. Rappresenta la soluzione ideale per chi presenta forme di allergia ai metalli, specie nichel. Viene lavorato in una lastra unica, nei modelli Blackfin di Pramaor è realizzato senza saldature, robustissimo e confortevole per ogni viso, in varie forme e colori abbinati sia da uomo che da donna.


Tutte le foto sono state prese su internet e sono puramente ornamentali.

autore: C.Varriano


Info: https://www.lentincontatto.it/faq-ottica/occhiali-di-che-materiale-e-fatta-la-montatura


Commenta il post

Nome
 
E.Mail
Titolo
Commento




234
Letto
Twitter
Istagram
@claudiovarriano

www.iserniatour.it è un sito senza sponsor e senza nessun finanziamento, se questo post o altri ti sono piaciuti puoi sostenere questa iniziativa effettuando una donazione economica senza nessun limite (minimo o massimo).
Grazie, lo staff di iserniatour.it .
ad banner
Se desideri sostenere questo blog puoi contribuire cliccando sul tasto:
Grazie!

Trova nel sito:

Qualche cosa!!!

Some text..

Some text..