Foto articolo iserniatour.it - //www.molisetour.it/blog/foto/blog/bl_1811060745402969.jpg
Se sei curioso e vuoi sapere
altro clicca qui!


Sulle strade principali del Molise dal 15 novembre scatta l'obbligo pneumatici invernali


Una norma del Codice della Strada prevede, su numerose strade italiane, nel periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile, l’obbligo per gli automobilisti di avere montate sul proprio veicolo le gomme da neve o di portare a bordo le catene.

Cambio di stagione per le gomme: si passa a quelle invernali dal 15 novembre. L'obbligo è per tutti i veicoli, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli (che però potranno circolare solo in assenza di neve e ghiaccio su strada). L'obbligo è di dotarsi di pneumatici invernali o di avere a bordo altri strumenti omologati, come le catene da neve, idonei a fare aderenza su ghiaccio e neve. La norma - regolata dal Codice della Strada - resterà in vigore fino al prossimo 15 aprile.

Quali sanzioni sono previste? Chiunque, dal 15 novembre 2018, circolerà senza gomme termiche (o catene a bordo) sulle strade dove è previsto l'obbligo, potrebbe incappare in una sanzione amministrativa anche salata. Nei centri abitati la sanzione minima è di 41 euro, fino ad arrivare a 168 euro (come previsto dall'art. 7 commi 1 lett. a) e 14 del Codice della strada). Fuori dai centri abitati invece, su autostrada o strada extraurbana principale o assimilate, la multa minima è di 84 euro per arrivare fino a 335 euro (art. 6 commi 4 lett. e) e 14). In caso di accertamento delle suddette violazioni, viene intimato al conducente, ai sensi dell'articolo 192 commi 3 e 6, di fermarsi oppure di proseguire la marcia solo dopo aver dotato il veicolo di mezzi antisdrucciolevoli.

Quando non viene rispettato l'ordine è prevista una sanzione pecuniaria di 84 euro e la decurtazione di 3 punti dalla patente di guida.

Le gomme invernali omologate sono tutte quelle che recano la sigla M+S. Ma se si desiderano gomme realmente progettate per un utilizzo sicuro su neve e ghiaccio, è necessario richiedere pneumatici che, oltre alla sigla M+S rechino sul fianco anche il simbolo della montagna a tre punte con dentro il cristallo di neve.


autore: Claudio Varriano


Info: www.coel.it/cartina/blog


Commenta il post

Nome
 
E.Mail
Titolo
Commento




487
Letto
Twitter
Istagram
@claudiovarriano

www.iserniatour.it è un sito senza sponsor e senza nessun finanziamento, se questo post o altri ti sono piaciuti puoi sostenere questa iniziativa effettuando una donazione economica senza nessun limite (minimo o massimo).
Grazie, lo staff di iserniatour.it .
ad banner
Se desideri sostenere questo blog puoi contribuire cliccando sul tasto:
Grazie!

Trova nel sito:

Qualche cosa!!!

Some text..

Some text..