Foto articolo iserniatour.it - //www.molisetour.it/blog/foto/blog/bl_1810010757123730.jpg
Se sei curioso e vuoi sapere
altro clicca qui!


Agricoltura e Transumanza nel Molise


L'Agricoltura e Pastorizia nel Molise è sinonimo di spostamenti di animali, transumanza, e con i Tratturi che collegavano la Puglia con L'Abruzzo facevano del Molise una terra ricca.

Rispetto ad altre regioni della penisola, il Molise ha iniziato a sviluppare le sue potenzialità economiche abbastanza tardi.
La maggior parte della popolazione molisana si dedica alle attività agricole, che tuttavia non sono molto redditizie a causa delle piccole dimensioni dei poderi, gestiti da aziende a carattere familiare.
Nella regione si coltivano diversi prodotti, fra cui cereali come grano e mais, vino e olive sulle colline, patate, ceci, fagioli. In generale la produzione soddisfa il fabbisogno interno del Molise e solo una sua piccola parte è destinata all'esportazione.
Negli ultimi anni, tuttavia, per migliorare la produttività delle campagne, anche l'agricoltura si sta specializzando e sta introducendo moderne tecniche di coltivazione che vengono applicate per lo più lungo le coste, dove si trovano tabacco, barbabietole da zucchero, ortaggi.

Data la conformazione del terreno, per lo più montagnoso, è particolarmente diffusa la pastorizia.
Anche qui, come in Abruzzo, fino a qualche anno fa veniva praticata la transumanza: ogni estate le greggi venivano condotte lontano, lungo i tratturi, viottoli tracciati nei boschi dal loro continuo passaggio durante gli anni.
Con la transumanza i greggi raggiungevano i pascoli pugliesi dove trovavano più erba da brucare e si godeva una temperatura più mite.
In inverno, poi, venivano ricondotte in Molise, seguendo il percorso opposto. Oggi questa tecnica antica non è più praticata, perché i pascoli pugliesi per esigenze economiche, sono diventati terreni agricoli, e gli ovini ora sono allevati negli ovili.

La pesca, praticata lungo le coste, non costituisce un’attività particolarmente importante per l’economia della regione.


foto di copertina presa su FB gruppo MOLISE AMORE MIO di Guerino Trivisonno
foto interna presa su FB gruppo MOLISE AMORE MIO di Romeo Fraioli Bianchi

PS (una più bella dell'altra, scelta difficile x la copertina ma alla fine mi sono rivolto alla monetina :) )

autore: Claudio Varriano


Info: www.iserniatour.it/blog


Commenta il post

Nome
 
E.Mail
Titolo
Commento




865
Letto
Twitter
Istagram
@claudiovarriano

www.iserniatour.it è un sito senza sponsor e senza nessun finanziamento, se questo post o altri ti sono piaciuti puoi sostenere questa iniziativa effettuando una donazione economica senza nessun limite (minimo o massimo).
Grazie, lo staff di iserniatour.it .
ad banner
Se desideri sostenere questo blog puoi contribuire cliccando sul tasto:
Grazie!

Trova nel sito:

Qualche cosa!!!

Some text..

Some text..