Foto articolo iserniatour.it - //www.molisetour.it/blog/foto/blog/bl_1808130823376834.jpg
Se sei curioso e vuoi sapere
altro clicca qui!


Isernia - Palazzo san Francesco


Il Palazzo di San Francesco, adiacente alla Chiesa omonima, è sede del Municipio della città. L'intero complesso (palazzo con annessa la chiesa) fu fatto costruire nel 1222 da Francesco d'Assisi.

Il Palazzo di San Francesco, adiacente alla Chiesa omonima, è sede del Municipio della città.
L'intero complesso (palazzo con annessa la chiesa) fu fatto costruire nel 1222 da Francesco d'Assisi. L'attuale palazzo era all'ora il Monastero dei Padri Conventuali ed ospitò i frati fino al 1809.
L'antico monastero fu soppresso in età murattiana per fare posto alla sede del comune e fu restaurato in modo altamente funzionale dopo i danni prodotti dal terremoto del 1980.
Il palazzo è anche sede di attività culturali ed artistiche (con una sala dedicata al pittore locale Domenico Raucci).
La struttura è caratterizzata da un ampio cortile interno in cui sono presenti molti archi e pilastri in pietra locale. ... Come il palazzo Pecori, anche il palazzo Cimorelli si trova in via Mazzini, ma di fronte ad esso.
È presente un grazioso giardino sul retro del palazzo che arriva fino a via Roma, con un bel panorama.
Il palazzo Cimorelli si trova dove forse si trovava l'accesso del castello longobardo, esso ingloba infatti, come il palazzo d'Avalos-Laurelli, una delle torri dello stesso. Il 23 ottobre 1960 il palazzo ospitò per una notte Vittorio Emanuele II in viaggio per recarsi a Teano.

autore: Claudio Varriano


Info: www.iserniatour.it/blog


Commenta il post

Nome
 
E.Mail
Titolo
Commento




478
Letto
Twitter
Istagram
@claudiovarriano

www.iserniatour.it è un sito senza sponsor e senza nessun finanziamento, se questo post o altri ti sono piaciuti puoi sostenere questa iniziativa effettuando una donazione economica senza nessun limite (minimo o massimo).
Grazie, lo staff di iserniatour.it .
ad banner
Se desideri sostenere questo blog puoi contribuire cliccando sul tasto:
Grazie!

Trova nel sito:

Qualche cosa!!!

Some text..

Some text..